MCP III

Lusso, Eurmoda a MCP. Nasce il polo dei fornitori.

Lusso, Eurmoda a Mandarin Nasce il polo dei fornitori.

Pederobba, 15 Ottobre 2019 – Creare con la regia del fondo di Private Equity Mandarin Capital Partners III (MCP III) un gruppo integrato nel settore degli accessori metallici per pelletteria capace di riunire aziende complementari per clienti, produzioni e tecnologie.

È l’obiettivo che si pone la neocostituita Margot S.p.A, che ha scelto come punto di partenza Eurmoda Srl, azienda italiana, specializzata nella produzione di chiusure, fibbie e altri accessori metallici per pelletteria e occhialeria per i principali brand del lusso.

Fondata nel 1986 e con sede a Pederobba (Treviso), Eurmoda ha chiuso il 2019 con più di €30m di ricavi confermando una crescita significativa dal 2016 in avanti (CAGR >20%) sostenuta oltre che dal positivo andamento del mercato di riferimento da una struttura organizzativa unica nel settore, che abbinata ad una capacità di sviluppo prodotti all’avanguardia l’hanno resa un partner ideale dei grandi brand del lusso mondiale.

Il settore degli accessori per la moda di lusso – caratterizzato dalla leadership assoluta dei produttori italiani e dalla elevata frammentazione – ha visto recentemente importanti investimenti da parte di investitori finanziari.

Margot, che ha come principale investitore Mandarin con circa il 70% del capitale, sarà guidata da Marco Vecellio, attuale AD di Eurmoda, che avrà una partecipazione del 30%. “L’obiettivo dei prossimi mesi”, afferma Andrea Tuccio, Partner di MCP, “è di coinvolgere nel gruppo altre 2-3 aziende permettendo di raddoppiare il fatturato. Siamo già in trattativa con società la cui inclusione nel progetto consentirà a Margot di diversificare la base clienti entrando anche nel segmento cosiddetto “affordable luxury”, acquisire nuove tecnologie o potenziare quelle attuali ed allargare la gamma prodotti. La prossima acquisizione è prevista per gennaio 2020”.

Marco Vecellio, imprenditore e AD, ha dichiarato:” L’obiettivo finale è quello di avere un gruppo sinergico che operi in sintonia con principi di sostenibilità e concretezza e possa presentarsi con una dimensione e una struttura in grado di servire al meglio i grandi brand”.

Per la realizzazione dell’operazione, Mandarin è stata assistita come advisor buy side da Palmer Corporate Finance, dallo Studio Giovannelli e Associati per i profili legali, da KPMG per la due diligence finanziaria e fiscale, da Gitti and Partners per gli aspetti fiscali, da Long Term Partners per la business due diligence e da Tauw per la ESG due diligence.

Eurmoda è stata assistita nell’operazione da Studio Manfren e Gesthman per gli aspetti finanziari e dallo studio BM&A per i profili legali.