MCP II

Cresce il polo dei surgelati italiani

Cresce il polo dei surgelati italiani

Brescia, 11 Dicembre 2019 – Cresce a ritmi serrati il polo dei surgelati italiani promosso da Mandarin Capital, Appetais e Roncadin. Partiti esattamente un anno fa, è stato messo in opera un programma di crescita sia per vie interne sia esterne. Il primo passo è stato l’istituzione di una organizzazione dedicata all’export, strutturando una rete di vendite ed organizzando fiere ed eventi locali sempre al fine di promuovere il Frozen Made in Italy. In secondo luogo si sta lavorando al completamento dell’offerta e, tal proposito, in questi giorni entra a far parte del gruppo la bresciana Alcass della famiglia Bonaglia, che porta in dote un fatturato di 14 mln e vendite di prodotti sempre frozen sia in Italia sia all’estero, aggiungendo quindi alla gamma già esistente di ready meals e gluten free, il mondo del meat e meat like, quest’ultimo essendo riconosciuto come elemento del futuro delle nuove generazioni, come dimostrano operazioni importantissime fatte negli USA. L’ultimo in ordine temporale, è l’inizio dei lavori di trasformazione di uno stabilimento a Chicago che sarà specializzato nella produzione di gluten free, sempre partendo dalle ricette italiane ora prodotte in Italia e destinate al mercato USA, questo consentirà di creare un hub del frozen negli USA e di poter ‘agire da locali’ dimostrando di investire sul mercato americano, fattore determinante agli occhi dei grandi clienti ai quali puoi certamente dare un servizio migliore in tema di lead time nella logistica.

Con il nuovo hub, gestito da italiani, si potrà proporre in un mercato ad altissimo potenziale per il food italiano, l’intera gamma prodotti del gruppo : ready meals, gluten free, meat e meat like.

Le previsioni di chiusura del primo anno registrano un fatturato di 45 mln circa, in crescita del 12% che con l’arrivo di Alcass diventeranno circa 60 non contando l’America che inizierè l’attivita nella prossima primavera, contando con 240 addetti in Liguria, 40 a Brescia e si pensa una ventina a Chicago.

I prossimi passi sono quelli di continuare nella crescita interna iniziando anche un processo di razionalizzazione dei processi e servizi oltre a continuare nello studio di potenziali altri partner da inserire nel polo.

Nell’acquisizione di Alcass, Italian Frozen Food Holding è stata assistita da Alberto Gennarini di Vitale & Co.