MCP III

ABC Morini entra a far parte del gruppo Margot

ABC Morini entra a far parte del gruppo Margot

Cresce a ritmi serrati il polo degli accessori metallici per la pelletteria di lusso promosso da Mandarin Capital.

Milano, 19 Maggio 2020 – Il gruppo Margot, partito a fine 2019 fa con la regia del fondo di Private Equity Mandarin Capital Partners III (MCP), con l’obbiettivo di creare un gruppo integrato nel settore degli accessori metallici per pelletteria, ha portato a termine la seconda acquisizione in pochi mesi. Dopo Eurmoda, azienda italiana basata a Pederobba (TV), specializzata nella produzione di chiusure, fibbie e altri accessori metallici per pelletteria e occhialeria dei principali brand del lusso, entra a far parte del gruppo ABC Morini, società basata a Scandicci con più di 50 anni di storia.
Fondata nel 1969 da Marcello Morini e con sede nel cuore del principale distretto produttivo al mondo per i brand del lusso, ABC Morini, guidata dalla figlia del fondatore, Monica, porta in dote un fatturato di circa Euro 8 milioni realizzato con diversi brand italiani ed internazionali.
“L’inclusione nel progetto di ABC Morini consentirà a Margot di diversificare la base clienti entrando anche nel segmento cosiddetto “affordable luxury” ed allargare la gamma prodotti potendo cosi servire al meglio i vari brand” afferma Andrea Tuccio, Partner di MCP-
Marco Vecellio, azionista e AD di Margot, ha dichiarato: “Un nuovo scalino per Margot, con ABC Morini dopo la pandemia, la lungimiranza e l’ottimismo muove verso la Toscana. ABC Morini rappresenta un cardine importante nella nostra struttura, già forte di una storica e consolidata presenza sul mercato con un prodotto basico e non, diversificato per provenienza, costo equilibrato e sempre elevato standard qualitativo, permetterà al gruppo di rendersi partner appetibile a sempre maggiori brand del lusso.
Nella nostra visione generale, che nonostante il periodo impossibile non è offuscata da pandemie e incertezze, con questa acquisizione Margot diventa presenza concreta nel distretto Toscano oltre ad esserlo nel distretto Veneto, facendosi fornitore di un ventaglio di articoli ancora più vasto e completo e aggiungendo un tassello al suo ancora lungo ed ambizioso percorso di crescita.
Gli imprenditori di riferimento di ABC Morini reinvestono nel progetto, dimostrando fiducia e alimentando in Margot patrimonio umano di competenze, rettitudine ed energia”.
Per la realizzazione dell’operazione, MCP è stata assistita come advisor buy side da Palmer Corporate Finance, dallo Studio Giovannelli e Associati per i profili legali, da KPMG per la due diligence finanziaria e fiscale, da Long Term Partners per la business due diligence e da Tauw per la ESG due diligence.
Cosi come già accaduto per Eurmoda, il Gruppo Cassa Centrale – Credito Cooperativo Italiano ha finanziato l’operazione di acquisizione. “Abbiamo confermato il nostro sostegno all’operazione di acquisizione con ottimismo per il futuro e fiducia nelle capacità manageriali e imprenditoriali delle figure chiave aziendali coinvolte in un progetto industriale che ci ha visti presenti quali partner finanziari fin dal principio” ha dichiarato il Responsabile del Servizio Finanza Strutturata del Gruppo.
ABC Morini è stata assistita nell’operazione da Studio Capezzuoli e Azimut per gli aspetti finanziari e dallo studio Pedersoli per i profili legali
Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti da Milano Notai.